Artigiani del Gusto
Senza la passione, la dedizione e il sacrificio, nostro e dei nostri compagni di lavoro, il risultato non sarebbe lo stesso. La nostra forza è l’allineamento di cuore e mente verso un obiettivo comune: la qualità dei nostri prodotti, senza scendere a compromessi.
Mario Arduini
Co-Founder / Chef
“Impara l’arte e mettila da parte”
Franco Arduini, mio padre
Lo studio deve essere continuo, ma la tecnica senza il cuore non crea emozioni.
È soltanto dopo il diploma di geometra che ho sviluppato l’amore e la passione verso la cucina e il suo universo. È stato grazie a mio padre/babbo che ho imparato a conoscere le caratteristiche più profonde dei prodotti. Nel laboratorio di Posillipo Dolce Officina mi occupo degli acquisti dei prodotti e degli ingredienti dei nostri piatti.
Quando serve, mi trasformo in elettricista, idraulico, bagnino di salvataggio e anche in mediatore nelle discussioni in famiglia. Credo nella materia prima di alta qualità, nella semplicità di animo, nel lavoro di un gruppo unito, nella cultura e nel rispetto reciproco.
Credo nell’autoperfezionamento continuo per garantire servizio e prodotti di qualità.
Gianmarco Arduini
Co-Founder / Maitre
“Tutto in vendita, nulla in svendita”
Franco Arduini, mio padre
La qualità non può essere svenduta, per questo noi crediamo che chi investe nella qualità debba essere giustamente retribuito, dalla terra alla tavola.
Ho studiato Ragioneria, fino ai 20 anni non sapevo cosa volessi davvero fare da grande.
Sono, da sempre, appassionato di buona cucina e buon vino e grazie ai miei viaggi ho capito cosa volevo veramente, condividere con le persone le eccellenze enogastronomiche di tutto il mondo.
Con Mario, gestisco l’acquisto di nuovi prodotti: sono il degustatore ufficiale nella selezione di ingredienti dei piatti del ristorante Posillipo. Gestisco la carta dei vini e dei distillati e credo nella qualità a tutti i costi.
Grazie a mio padre Franco, ho acquisito le competenze per comprendere il valore intrinseco delle cose.
Filosofia
La nostra filosofia si concretizza nell’applicazione di un metodo e nella volontà di valorizzare appieno le caratteristiche degli ingredienti e del prodotto: è questo modo di lavorare che distingue nettamente un prodotto artigianale di altissima qualità da un prodotto industriale.
Il nostro metodo include la cura di tre elementi principali: materia prima, tecnica ed estetica.
La materia prima
La materia prima è una questione di rispetto. Non risparmiamo sugli ingredienti, sui quali la nostra ricerca è costante. La nostra attenzione è concentrata sulla qualità, non sulla quantità. E il nostro concetto di qualità è davvero semplice: ricerchiamo l’eccellenza in ogni piccolo ingrediente che andrà a comporre il prodotto finale, e lo facciamo perché rispettiamo profondamente i nostri clienti. Lavoriamo con il desiderio e l’obiettivo di mantenere l’integrità di prodotto, senza intaccarne la struttura: per questo crediamo nella valorizzazione del prodotto da fresco. Per lo stesso motivo non utilizziamo conservanti artificiali o di sintesi.
La tecnica
Osservazione, studio, sperimentazione, dedizione, passione: il concetto di tecnica di Posillipo Dolce Officina si basa sul tempo. Una tecnica frutto di anni di studio, del suo perfezionamento, della ricerca continua dell’innovazione. Scegliere la Tecnica significa adottare un modello di raccolta delle informazioni e di applicazione della conoscenza sugli ingredienti, gli strumenti della migliore qualità e sul rapporto armonioso tra ragione e amore, un amore che trova la sua espressione nella manualità e artigianalità che caratterizza i nostri prodotti. Un’artigianalità moderna, di avanguardia, che comprende e intercetta l’evoluzione dei gusti delle persone, proponendo ricette tradizionali e innovative.
L’estetica
Conoscere il bello, ricercarlo, trovarlo nella natura degli ingredienti nella loro forma più grezza per ritrovarlo, amplificato, nella materia mescolata, manipolata, arricchita, trasformata. Il concetto di estetica del nostro laboratorio è strettamente legato alla valorizzazione del prodotto, che passa anche attraverso allo studio e realizzazione di packaging che siano al contempo eleganti ed ecosostenibili. La tradizione gioca il suo ruolo, fondamentale; l’innovazione la aiuta a diventare contemporanea nella sua dimensione sensoriale.