“Il lievito ha una forza misteriosa, la capacità di acidificare tutto, di non fermarsi mai, di cambiare tutto ciò a cui esso accede”.
(Adrienne von Speyr)
I vantaggi del lievito madre
La fermentazione indotta dal lievito madre è complice di un’elevata digeribilità. Non necessita alcuna aggiunta di additivi chimici, ma svolge la sua funzione grazie ai lieviti, saccaromiceti e lactobacilli completamente naturali.
Il lievito madre ha una lievitazione molto più lenta. In questo modo il processo di maturazione viene compiuto in maniera adeguata. Gli enzimi scompongono gli zuccheri complessi in elementi più semplici dal punto di vista della composizione molecolare, più facili da digerire.
Da un punto di vista salutare, inoltre, apporta benefici alla flora intestinale e ha un basso tenore glicemico.
Sicuramente uno dei vantaggi più evidenti dal punto di vista del gusto e del sapore, è l’aroma inconfondibile che trasmette all’impasto.
Il lievito madre di Michele Falcioni è particolarmente aromatico e profumato, grazie all’aria di mare che respira ogni giorno.
Nel nostro video si avverte l’amore e la dedizione con il quale viene rinfrescato e trattato questo prezioso ingrediente.
“Il nostro lievito madre respira, da tanti anni, aria di mare. È per questo che è così speciale”.
Michele Falcioni